Una v i s i t a all' E X P O
Dopo una lunga attesa, finalmente ho avuto la possibilità di visitare Expo, devo ammettere che in qualunque modo la si pensi, al bando le mille polemiche che hanno preceduto l'inaugurazione, Expo è un avvenimento fantastico che vale veramente la pena di visitare.
L'intera esposizione si sviluppa attorno ai due viali principali che sono il Decumano ed il Cardo.
Expo 2015 è l'Esposizione universale che dal 1° Maggio l'Italia ospita a Milano e precisamente nell'area Rho Fiera, ed è il più grande evento mai realizzato sul tema dell' Alimentazione e della Nutrizione.
Milano in questi sei mesi si è trasformata in una meravigliosa vetrina mondiale, in cui moltissimi paesi mostrano il meglio delle proprie tecnologie per risolvere un grande problema mondiale , il riuscire a garantire cibo a tutti i popoli della terra, nel rispetto del pianeta e dei suoi delicati equilibri.
L'esposizione occupa un'area di 1,1 milioni di metri quadri ed ospita più di 140 paesi, prevedendo la partecipazione di oltre Venti milioni di visitatori.
Il tema al centro della manifestazione è :
" Nutrire il pianeta, energia per la Vita "
ed è anche l'occasione per riflettere e confrontarsi, alfine di trovare delle soluzioni alle molte contraddizioni che oggi affliggono il pianeta , infatti se da un lato ci sono milioni di persone che soffrono la fame, dall' altra c'è chi muore per il motivo opposto, ossia per un'alimentazione scorretta, per troppo cibo, che causa malattie legate all'obesità, senza contare poi, secondo le ultime statistiche, che ogni anno circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate.
La speranza è che in un prossimo futuro, l'uomo, avvalendosi di nuove e sempre più sofisticate tecnologie , possa trovare un giusto equilibrio tra disponibilità e relativo consumo di dette risorse.
Per chiudere, Expo 2015, sta utilizzando un nuovo modello di Esposizione Universale, non solo una vetrina delle migliori tecnologie, ma offrendo alle vastissime schiere di visitatori , migliaia di appuntamenti culturali e di intrattenimenti quali :
- spettacoli, concerti, convegni, mostre ecc. ecc., che trasformano Expo 2015 in una grande ed emozionante avventura.
Qualcuno ha avuto il coraggio di paragonare Expo 2015 ad un grande Luna Park, si tratta senz'altro dei soliti gufi, lasciamoli pur dire, le somme si tireranno soltanto alla fine, ossia solo dopo il 31 Ottobre e sono certo che i risultati saranno strabilianti.
Ho avuto modo di visitare ancora Expo durante la prima settimana di Ottobre, e sinceramente devo dire che è una cosa mai vista in nessun altro evento, già dalle prime ore del mattino le code per entrare sono impressionanti, per non parlare poi dei singoli padiglioni che per accedervi, l'attesa superava di gran lunga anche le due ore.
Di questo passo, penso che il traguardo dei venti milioni di visitatori, sarà brillantemente superato.
Evviva Expo, evviva Milano, evviva l'Italia.
Expo in venti foto
Buona Visione
foto gentilmente concessa da Francesco Montalbetti
foto gentilmente concessa da Francesco Montalbetti
f i n e
Sfortunatamente non ho potuto visitare Expo ma ho goduto e godi di tanti diari di viaggio. Il tuo compreso. Grazie.
RispondiEliminaciao Sandra,
RispondiEliminasei sempre molto gentile, ti ringrazio
Un forte abbraccio Giuseppe