Il Chiostro di Voltorre
MI SONO AVVICINATO A BLOGGER PERCHE' MI HA OFFERTO L'OPPORTUNITA' DI PUBBLICARE I DIARI DELLE MIE AVVENTURE SU DUE RUOTE. IL MIO DESIDERIO SAREBBE DI POTER ESSERE D'AIUTO A CHIUNQUE POSSIEDA LA MIA STESSA PASSIONE, E CHE ABBIA BISOGNO DI UNA SPINTA PER PRENDERE IL...... VOLO. POSSO AFFERMARE SENZA OMBRA DI DUBBIO CHE QUANDO UN CICLISTA FA UN'ESPERIENZA DEL GENERE, DIFFICILMENTE PER GLI ANNI A VENIRE RIUSCIRA' A FARNE A MENO, CORAGGIO, PROVARE PER CREDERE ! GIUSEPPE
lunedì 21 marzo 2011
Il Chiostro di Voltorre [ Varese ]
Il Chiostro di Voltorre
Percorrendo la pista ciclabile del Lago di Varese, nei pressi di Gavirate, in località Voltorre, è praticamente impossibile non soffermarsi ad ammirare questa stupenda struttura.
Nel Medioevo, faceva parte di un fiorente complesso Monastico; consta di un bellissimo Chiosco, di una torre, di una piccola Chiesa ed anche di alcuni locali utilizzati all'occorrenza per delle mostre.
Nato come Monastero Benedettino, nell' anno 1519 la struttura passò ad una congregazione di Canonici Lateranensi fino al 1798, anno in cui dovettero abbandonare il Chiostro in seguito ad alcuni decreti Napoleonici che ordinavano la requisizione dei beni di proprietà di ordini religiosi; dal 1911 la proprietà passò allo Stato Italiano che in seguito la cedette alla Provincia di Varese.
Nel 1913, un incendio fece crollare buona parte della struttura, il tutto fu successivamente restaurato riprendendo l'antico ed originale aspetto; riconosciuto Monumento Nazionale dal 1911, è oggi uno dei Monumenti Romanici più noti della Provincia di Varese,
Le colonne del Chiostro, molto eleganti a vedersi, di forme sia cilindriche che ottagonali, possiedono una caratteristica molto curiosa, ogni loro capitello ha una sua diversa struttura che richiama stili classici differenti.
In questi ultimi anni è Sede di numerose ed importanti Mostre e Manifestazioni, in quanto la struttura è particolarmente adatta ad ospitare eventi culturali di grande prestigio, quali convegni, concerti, mostre, ecc. ecc.
In occasione di una prossima visita, sarà mia premura effettuare delle riprese anche alle sale interne, altrettanto interessanti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un luogo davvero bellissimo, caro Giuseppe!
RispondiElimina