Le Ghiacciaie di Cazzago Brabbia [ V a ]
Si pensa siano state costruite verso la fine del 1700, le stesse venivano utilizzate per la conservazione del pesce pescato nel lago di Varese, allora fra i laghi più pescosi della zona.
Queste Ghiacciaie venivano riempite d'inverno col ghiaccio del lago, recuperato in grosse lastre dai pescatori che armati di scure, lo facevano a pezzi, per poi avvolgerlo in pesanti coperte, trasportato con appositi carri e depositato all'interno delle Ghiacciaie nel periodo più propizio, ossia verso gennaio febbraio.
Il pesce veniva cosi' riposto col ghiaccio ed alla fine il tutto veniva ricoperto con pula di riso, involucro ottenuto come prodotto di scarto dalla trebbiatura, che serviva da isolante, assicurando la conservazione del ghiaccio allo stato solido per circa un anno, assicurando cosi' anche la conservazione del pesce stesso.
La pesca, per le popolalazioni rivierasche era l'attività principale per la propria sopravvivenza, per cui in questa piccola area c'è racchiusa praticamente tutta la storia del nostro bellissimo lago di Varese, e dei suoi pescatori.
Peccato che la zona non sia molto ben segnalata, qualche cartello in più non guasterebbe.
A pochi passi dalle Ghiacchiaie, in leggera discesa, un grazioso porticciolo con ampia zona adibita a picnic, praticamente una piccola Oasi, che vale la pena di visitare, non ne rimarrete delusi !
Mentre raggiungevo la zona da fotografare, ho notato un auto a cui sono particolarmente affezionato, un Maggiolino W mod. cabriolet , addobbato per un matrimonio. A breve distanza un fotografo stava effettuando un servizio fotografico a degli sposi, e per rispetto alla loro privacy, ho evitato volutamente di riprenderli, però non ho saputo rinunciare a fotografare questo bellissimo esemplare:
Quanto sopra non vuole essere che una semplice relazione circa una gita, un'escursione, spesso e volentieri a carattere culturale, di norma durante una splendida giornata di sole.
Per informazioni più dettagliate, sei pregato di consultare il sito in oggetto.
un ciao da giuseppe, un turista in bicicletta !
f i n e
Ciao Giuseppe, ho visto le tue ghiacciaie, ma purtroppo le ultime tre, quelle del maggiolino, non si vedono.
RispondiEliminaCiao, Roberto.
ciao Roberto,
RispondiEliminadopo la tua segnalazione ho subito rimediato, ti ringrazio,sei un amico !
Ieri, dopo una settimana di pioggia è stata una giornata favolosa e sono ritornato sul posto, aggiungerò a breve qualche altra foto !
ciao giuseppe