sabato 15 gennaio 1994

si, viaggiare........... Secondo Post











































una gita sul lago di Varese

Questo è il mio secondo  post. Il mio cruccio è che questi miei bellissimi ed appassionanti viaggi sono effettuati sempre in solitaria, perchè in tutti questi anni non ho mai trovato alcuno che condividesse con me questo singolare modo di viaggiare. Comunque c'è un detto che dice :" meglio soli che male accompagnati," sarà vero ?
Ritornando al mio modo di viaggiare in bicicletta, ciò presuppone innanzitutto degli spostamenti con dei ritmi abbastanza lenti ed in genere, seguendo ma non sempre, anche facili percorsi; e se poi le condizioni fisiche lo permettono si può tenere una media che può andare dai 40 Km. ai 60 Km. al giorno. Viaggiando in questo modo, significa evitare il turismo frettoloso con cui spesso siamo abituati a convivere. Significa ricercare una dimensione che più si addice al nostro spirito d'avventura, viaggiare immersi nella natura, con l'aria frizzante che ti sfiora il viso, sentire in modo palpabile tutto ciò che ti circonda e sopra tutto fermarsi negli angoli più impensati a far quattro chiacchere con la gente del posto e questa è la cosa che mi piace di più ; quando ti guardano incuriositi dalla stravaganza del tuo equipaggiamento , sembra che abbiano sulla punta della lingua la solita domanda, da dove vieni ? chi te lo fa fare ? ed a quel punto nascono delle bellissime, simpatiche ed interminabili discussioni e quando poi alla fine quando ci si saluta, quella persona ti sembra di conscerla gia da tempo ! Viaggiare in bicicletta significa infine anche avere più tempo a disposizione per conoscere meglio il paesaggio, fin nei minimi particolari che solitamente sfuggono alla massa dei nostri nemici a quattro ruote.
Leggendo recentemente un libro di Viaggi, ho scoperto  questa  massima che ben si addice al mio modo  di intendere la bicicletta  :
" Viaggiare è innanzitutto apprendere,  apprendere è lentezza, per cui la bici è il mezzo ideale  per eccellenza e di conseguenza  andare di fretta, non ha senso !  "
 Per l' esperienza che ormai mi sono fatto in tutti questi anni posso senz'altro affermare che quando qualcuno prova almeno per una volta nella vita, un'esperienza del genere, difficilmente l'anno dopo riuscirà  a farne a meno. Provare per credere !
Per quanto riguarda invece il motivo che mi ha spinto a creare questo Blog, penso di averlo spiegato molto bene in uno dei miei  prossimi messaggi !


f i n e