mercoledì 23 novembre 2011

Quattro animali in Viaggio

































Quattro   animali   in    viaggio




















Ho notato recentemente in libreria, un piccolo volumetto tascabile dal titolo  " Quattro animali in viaggio " e devo dire che  sia dal titolo che dalla foto di copertina,  mi ha incuriosito parecchio, e non da ultimo  il fatto che   il principale autore abitava nella nostra provincia di Varese, a  pochi passi da casa mia.
Sin dalle primissime pagine,  il testo  si legge volentieri, ed è scritto in un modo molto brioso,  con una punta di leggero umorismo.
  Leggendo il testo, ad un certo punto, senza volerlo, mi sono  immedesimato in questo straordinario viaggio a piedi, dove l'autore  ha percorso  unicamente  sentieri di campagna o quasi, attraversando  una buona  parte della nostra  bella Italia, vale a dire Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia ed infine il Veneto, percorrendo piccoli borghi, prati,  valli,  boschi, vecchi casolari e  paesini sperduti; da non dimenticare i numerosi e curiosi  incontri,  scoprendo una realtà contadina molto disponibile ad offrire ospitalità gratuita, cosa quasi impossibile da trovare nei nostri centri urbani.
L'artefice  di questa singolare avventura, è Piero, accompagnato da due cagne ed una cavalla.
Per chi possiede  un minimo di spirito di avventura ed un poco di amore per gli animali  e per la natura, potrà  trovare questo libretto estremamente interessante, perchè l'autore è una persona  semplice,  genuina, schietta, innamorato del proprio lavoro di contadino, avendo  iniziato giovanissimo ad occuparsi di agricoltura, di allevamento di bovini, addestramento di cavalli e gestendo coi genitori una piccola azienda agricola  nel varesotto.
Un' ultima  cosa molto bella, Piero, quando parla,  rivolgendosi  ai suoi compagni di viaggio, si esprime in un modo speciale, quasi parlasse  a degli umani, questo denota una sensibilità straordinaria che gli fa onore.
Confesso che alla fine di questa piacevole lettura, non ho potuto  fare a meno di invidiarlo per questo suo  affascinante  viaggio.
Per chi vorrà seguire il mio piccolo consiglio, buona lettura.