domenica 16 gennaio 2011

ELENCO Piste Ciclabili & Ciclo pedonali in provincia di Varese


  




















Elenco   Piste ciclabili  e piste ciclo - pedonali nella provincia di Varese













Esaurite, per ora, le visite alle località fuori porta avente un minimo   di interesse   culturale , sarebbe mio desiderio  fare un piccolo  inventario della piste ciclabili esistenti sul nostro territorio, che spesso e volentieri  vengono   condivise  dai  colleghi pedoni.

Le piste ciclabili sono sorte in questi ultimi anni in seguito all'esigenza di avere delle strutture strettamente riservate ai poveri ciclisti che fino a pochi anni fa erano costretti  a muoversi  esclusivamente su strade alquanto  trafficate, con conseguenze inimmaginabili. 

Non posso non rammentare  quanto successo   verso i primi di Dicembre del 2010, quando a Lamezia terme un ventenne senza patente  e per giunta sotto l'effetto di droga,   mentre stava effettuando  un pericoloso sorpasso a velocità elevata, ha letteralmente falciato  un gruppo di amici ciclisti, e ben sette  di loro  hanno perso la vita tragicamente.  A pensare che  tutte le volte che usciamo per una salutare sgambata, possiamo incorrere in  fatti del genere,  ci vengono i brividi. 

 In Italia è da una decina d'anni che si è iniziato  a parlare concretamente di  p.c. , anche se  da noi l'uso della bicicletta  è ancora riservato  più che altro a pochi appassionati e la sua diffusione è ancora  molto  contenuta, a differenza di Germania, Austria, Olanda  ed altri paesi del Nord Europa  dove  gli abitanti , nel loro DNA hanno il culto della bicicletta e non c'è da meravigliarsi che da loro le bici  abbiano  la precedenza assoluta rispetto alle auto, cosa che da noi, una cosa del genere non sarebbe nemmeno pensabile.



1]    Pista ciclo-pedonale del Lago di Varese      Km. 28


http://biciturista-giuseppe.blogspot.com/2011/11/pista-ciclo-pedonale-del-lago-di-varese.html







2]     Collegamento pista ciclabile  Lago di Varese /  Lago di Comabbio  Km. 4















4]     Pista ciclo-pedonale  dalla Valganna a Ponte Tresa  Km.  16










5]    Pista ciclo-pedonale della Valmorea da Castiglione Olona a Castellanza Km.  14







6]     Pista ciclo-pedonale dei Navigli da Sesto Calende  a Milano [ darsena di Porta Ticinese ]

7]  Pista ciclabile  ad anello che  partendo da  Ganna, proseguendo per Ghirla, toccando le  località di Cunardo, Ferrera, Masciago Primo e Bedero Valcuvia,   per  rientrare  a Ganna, per complessivi Km.  16, quasi completamente  immersi nel bosco e nella  campagna.









8]   Pista ciclopedonale  della Valtravaglia  che inizia  praticamente nei pressi  del ristorante  " i Salici " di  Cassano Valcuvia,  che costeggiando il torrente Margorabbia, tocca  le località di Mesenzana e  Germignaga per raggiungere  infine la periferia di  Luino, nei pressi dell'Ospedale.


http://biciturista-giuseppe.blogspot.com/2011/12/pista-ciclo-pedonale-della-valtravaglia.html












9]  Pista ciclo pedonale di  Castronno che congiunge la zona  del Campo Sportivo, con la vicina frazione di Sant' Alessandro.











@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@







  Come  accennavo  inizialmente nel sottotitolo del mio Blog,  mi sono imbarcato in questo lavoro con l'unico scopo di poter essere d'aiuto a qualche collega, in quanto questa mia  pratica sportiva amatoriale è una prerogativa riservata  solamente a pochissimi appassionati.
Malgrado tutti i miei buoni propositi, i risultati attenuti  non sono per nulla incoraggianti anche se, per contro  il numero delle  visualizzazioni sono  state confortanti.


Però è chiaro che il mio obiettivo non era  questo.  


Al di là di queste mie considerazioni, per il momento vorrei  proseguire nel mio intento, non si sa mai................... !
Probabilmente delle mie  esperienze di cicloturista non gliene frega nulla a nessuno per cui anzichè essere un dialogo  fra appassionati  di bicicletta, come avevo sperato, è risultato essere un mio monologo, a parte qualche affezionata/o lettrice/ore, che ringrazio e saluto, a  cui penso siano piaciute più che altro le mie immagini.
Avrei quindi pensato,  se dovesse perdurare questo stato di cose, di chiudere baracca e burattini  e tenermi il tutto   unicamente per fini miei personali, anche considerando la mole di lavoro ed il notevole  materiale inserito. 






 Avevo un obiettivo,  questo è stato mancato, ci penserò, e..............vedrò  se ritirarmi  in buon ordine !    







f     i     n     e