sabato 19 febbraio 1994

si viaggiare...........quale bicicletta usare !

































Quale bicicletta usare




































da Monte  Mario


Con questo post vorrei dare un idea della bicicletta da utilizzare. Io personalmente possiedo due biciclette; una per i grandi viaggi e per grandi viaggi intendo Santiago de Compostela oppure La via Francigena, dove il percorso si snoda in prevalenza su strade sterrate e piccoli sentieri. Questa prima bici, non è altro che una vecchia bicicletta da corsa, in acciaio [1985] alla quale sono state fatte alcune modifiche per trasformarla in ........fuori strada ! Le modifiche apportate hanno avuto lo scopo di irrobustirla al fine di resistere alle sollecitazioni che il fuori strada richiede. Per esempio raggi più robusti, sella imbottita, canotto sella molleggiato al fine di attutire gli urti; e per finire un bel manubrio alla tedesca, che mi permette di pedalare anche per diverse ore stando ben ritto con la schiena. Dimenticavo le gomme, non devono essere troppo scolpite, ne va della velocità, però devono essere robuste, io personalmente da anni utilizzo pneumatico Vittoria mod. Randonneur Cross e confesso che in tanti anni non ho mai bucato.
La seconda bicicletta è molto più recente, per modo di dire [ 1993 ] nata anch'essa come bici da corsa e trasformata in bicicletta da turismo, molto più leggera della precedente, telaio in alluminio, viene da me utilizzata normalmente solo su strada e sopra tutto su percorsi di montagna, come nel giugno scorso, quando mi sono cimentato sui più bei passi dolomitici del giro d'Italia.
Col prossimo blog non mi resta che elencare anno per anno, tutti i miei tour, ad iniziare dal 1994, anno del mio primo viaggio, che in effetti non è stato che una prova generale per mettermi alla prova e per vedere se il mio fisico sarebbe stato in grado di affrontare fatiche non indifferenti.



f i n e