venerdì 21 gennaio 2011

Pista ciclo-pedonale della Valmorea da Castiglione Olona a Castellanza































 Pista     ciclo -  pedonale    della    Valle   Olona  

[ ex ferrovia della Valmorea] 
             
     da Castiglione Olona a  Castellanza  Km.20










Il  sentiero  costeggia  per  buona   parte,  il  corso
del fiume Olona,  quasi completamente in terra battuta, comunque pedalabilissimo anche con delle normali biciclette,  alcuni tratti in asfalto fanno da collegamento agli sterrati.




 lo stesso si  snoda attraverso due parchi quali :
Parco del Medio Olona
Parco del Rile, Tenore, Olona, che prende il nome  dei  torrenti  e del fiume che  ne attraversano il territorio; il parco  è gestito da ben otto comuni situati nella zona sud di Varese.






Il paesaggio circostante è molto suggestivo  e riposante, senza dubbio impreziosito dalle lunghe staccionate che  affiancano buona parte del percorso.




La vegetazione  è tipica  della vasta brughiera  Lombarda, costituita  in prevalenza da piante di alto fusto quali : quercia, castagno, robinia, betulla, nocciolo ecc.






Per quanto riguarda la fauna, a parte quella locale,  può capitare  di osservare qualche cicogna sorvolare la zona del fiume.







 Per chi abitasse nella zona di Varese è preferibile iniziare il percorso da Castiglione Olona, di fianco al vecchio casello ferroviario, vedi prima foto in testa; 












 il sentiero,  completamente pianeggiante, a parte brevi tratti di salita e qualche saliscendi, quanto basta per non rendere noiosa la passeggiata.  







Ad essere sinceri, il percorso è abbastanza segnalato, ma se si  effettua per la prima volta, bisogna tenere gli occhi ben aperti per non trovarsi alla fine da qualche altra parte; morale, qualche cartello in più non guasterebbe !













































la pista ciclabile si esaurisce  nella zona periferica di Castellanza, a questo punto ci si avvia verso la Strada del Sempione  ed in un attimo si è di ritorno !

buona  pedalata dunque !



f    i    n    e