sabato 4 settembre 2010

LE GHIACCIAIE DI CAZZAGO BRABBIA [ VA ]





































Le   Ghiacciaie   di   Cazzago   Brabbia     [  V a  ]






















Si pensa siano state costruite verso la fine del 1700,  le stesse  venivano utilizzate per la  conservazione  del   pesce pescato nel lago di Varese, allora  fra i laghi più pescosi della zona. 














Queste Ghiacciaie venivano   riempite d'inverno col ghiaccio del lago, recuperato in grosse lastre dai pescatori che armati  di scure, lo facevano a pezzi,   per poi avvolgerlo in pesanti  coperte,   trasportato con appositi carri e depositato  all'interno delle Ghiacciaie nel periodo più propizio, ossia verso gennaio febbraio. 













 Il pesce  veniva cosi' riposto col ghiaccio ed alla fine il tutto veniva ricoperto con pula di riso, involucro ottenuto come prodotto di scarto dalla trebbiatura,  che serviva da isolante, assicurando  la conservazione  del ghiaccio allo stato solido per circa un anno, assicurando cosi' anche la conservazione del pesce stesso. 















La pesca, per le popolalazioni  rivierasche  era l'attività  principale per la propria sopravvivenza, per cui  in questa piccola area c'è racchiusa  praticamente tutta la storia  del nostro bellissimo lago di Varese, e dei suoi pescatori.













Peccato che la zona non sia molto ben segnalata, qualche cartello in più non guasterebbe.























A pochi passi dalle Ghiacchiaie, in leggera discesa, un grazioso porticciolo con  ampia zona adibita a picnic, praticamente una piccola Oasi, che vale la pena di visitare,  non ne rimarrete delusi !
































Mentre  raggiungevo la zona   da fotografare, ho notato un  auto a cui sono particolarmente affezionato,  un  Maggiolino W mod. cabriolet , addobbato per un matrimonio.  A breve distanza un fotografo stava effettuando un servizio fotografico a degli sposi,  e  per  rispetto alla loro privacy, ho evitato volutamente di riprenderli, però non ho saputo  rinunciare  a  fotografare questo bellissimo esemplare:








































Quanto sopra non vuole essere che una  semplice relazione circa una gita, un'escursione, spesso e volentieri a carattere culturale, di norma durante una splendida giornata di sole.
Per informazioni più dettagliate, sei pregato di consultare il sito in oggetto.

un ciao da giuseppe,  un turista in bicicletta !


f   i   n   e