lunedì 21 marzo 2011

Il Chiostro di Voltorre [ Varese ]



























Il   Chiostro  di   Voltorre










Percorrendo la pista ciclabile del Lago di Varese, nei pressi di Gavirate, in località Voltorre, è praticamente impossibile non  soffermarsi ad ammirare  questa stupenda struttura.









Nel Medioevo,  faceva parte di un fiorente complesso Monastico; consta di un  bellissimo Chiosco, di una torre, di una piccola Chiesa ed anche di alcuni locali utilizzati all'occorrenza per delle mostre.









Nato come Monastero Benedettino, nell' anno 1519 la  struttura passò ad una congregazione di Canonici Lateranensi fino al 1798, anno in cui dovettero abbandonare il Chiostro in seguito ad alcuni decreti Napoleonici che ordinavano la requisizione dei beni di proprietà di ordini religiosi;  dal 1911 la proprietà  passò allo Stato Italiano che in seguito la cedette alla  Provincia di Varese.







 Nel 1913, un incendio fece crollare buona parte della struttura, il tutto  fu successivamente  restaurato  riprendendo l'antico ed originale aspetto;  riconosciuto Monumento Nazionale  dal 1911, è oggi uno dei Monumenti Romanici più noti della Provincia di Varese,









Le colonne del Chiostro, molto eleganti a vedersi, di forme  sia cilindriche che  ottagonali, possiedono una caratteristica  molto curiosa, ogni loro capitello  ha una sua diversa struttura che richiama stili classici differenti.









In questi ultimi anni è Sede  di numerose ed importanti Mostre e Manifestazioni, in quanto la struttura è particolarmente adatta ad ospitare eventi culturali di grande prestigio, quali convegni, concerti, mostre, ecc. ecc.








In occasione di una  prossima visita, sarà mia premura effettuare delle riprese anche alle sale interne, altrettanto interessanti.


























Quanto sopra esposto  non vuole essere che una semplice relazione circa una gita  a carattere culturale  solitamente durante una splendida giornata di sole.  Per maggiori informazione sei pregata/o  di consultare il sito specifico.






f     i     n     e