giovedì 15 ottobre 2015

Una visita all* E X P O














 
 
 







 
 









 
 
 
 

Una     v i s i t a    all'  E  X  P  O 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dopo una lunga attesa,  finalmente ho avuto la possibilità di visitare Expo, devo ammettere che in qualunque modo  la si pensi, al bando le mille polemiche  che hanno preceduto l'inaugurazione, Expo è un avvenimento   fantastico che vale veramente la pena di visitare.
L'intera esposizione si sviluppa attorno ai due viali principali che sono  il  Decumano ed il  Cardo.

Expo 2015 è l'Esposizione universale   che dal 1° Maggio l'Italia ospita  a Milano e precisamente  nell'area Rho Fiera, ed è il più grande  evento mai realizzato  sul tema dell' Alimentazione  e della Nutrizione.
Milano in questi sei mesi si  è trasformata  in una meravigliosa vetrina  mondiale,  in cui  moltissimi paesi  mostrano il meglio  delle proprie tecnologie  per risolvere  un grande problema mondiale , il riuscire a garantire  cibo a tutti i popoli   della terra, nel rispetto  del pianeta e dei suoi delicati  equilibri.
L'esposizione occupa un'area di  1,1 milioni di metri quadri ed ospita  più di 140 paesi,  prevedendo  la partecipazione di oltre  Venti milioni di visitatori.
 

Il tema al centro della manifestazione  è :

" Nutrire il pianeta, energia per la Vita " 



ed è anche  l'occasione per riflettere  e confrontarsi, alfine di  trovare delle soluzioni  alle molte contraddizioni  che oggi affliggono il pianeta , infatti se da un lato  ci sono milioni di persone  che soffrono  la fame, dall' altra c'è  chi muore per il motivo opposto,  ossia per un'alimentazione  scorretta, per troppo cibo, che causa  malattie legate all'obesità, senza contare  poi, secondo le ultime statistiche,  che ogni anno  circa 1,3 miliardi di tonnellate  di cibo vengono sprecate.
La speranza è  che in un prossimo futuro,  l'uomo, avvalendosi  di nuove e sempre più sofisticate  tecnologie , possa trovare  un giusto equilibrio  tra disponibilità  e relativo consumo di dette risorse. 

Per chiudere, Expo 2015, sta  utilizzando un nuovo modello di Esposizione Universale, non solo una  vetrina delle migliori tecnologie, ma offrendo  alle vastissime schiere di visitatori , migliaia di appuntamenti culturali e di intrattenimenti  quali :

- spettacoli, concerti, convegni, mostre ecc. ecc.,  che trasformano  Expo 2015 in una grande ed  emozionante  avventura.

Qualcuno  ha avuto il coraggio di  paragonare Expo 2015  ad un grande  Luna Park, si tratta senz'altro dei soliti gufi,  lasciamoli pur dire, le somme si tireranno soltanto alla fine, ossia  solo dopo il 31 Ottobre  e sono certo che i risultati saranno strabilianti. 

Ho avuto modo di visitare  ancora Expo durante  la prima settimana di Ottobre, e sinceramente devo dire che è una cosa mai vista in nessun altro evento, già dalle prime ore del mattino le code per entrare sono impressionanti, per non parlare poi dei singoli padiglioni che per accedervi,  l'attesa  superava di gran lunga anche le due ore.
Di questo passo, penso che il traguardo  dei venti milioni di visitatori,  sarà brillantemente superato.
Evviva Expo, evviva Milano, evviva l'Italia.



Expo in  venti  foto
Buona Visione
 
 
 
 








 





 
 
 
 
 
 




 
 
 




 
 
 





 
 
 






 
 
 




 
 
 





 
 
 



 
 
 



foto gentilmente concessa da Francesco Montalbetti
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 




 




foto gentilmente concessa da Francesco Montalbetti
 
 
 

f   i   n   e