giovedì 20 gennaio 2011

Pista ciclabile dalla Valganna a Ponte Tresa


































Pista  ciclabile dalla Valganna a Ponte Tresa



Il percorso di circa Km. 12 è interamente su asfalto, il cui tracciato fa parte della ex tranvia  Varese Ghirla Ponte Tresa, e trasformata  anni fa in  pista ciclabile per la gioia di  ciclisti  e camminatori
Anche questo percorso, partendo da Ganna, presso la Badia di San Gemolo,  imbocca la ciclabile  ed entrando nel bosco, costeggia il laghetto di Girla 








fino ad arrivare in località Maglio di Ghirla. 






 A questo punto  seguire  la strada principale che conduce a Marchirolo /  Ponte Tresa, facendo attenzione sulla  sinistra  dove  una segnalazione  indicherà l'ingresso della ciclabile nel bosco, leggermente in discesa. Dopo un breve tratto di discesa molto ripida  che ci permette di addentrarci nel parco dell'Argentera, dove in un ambiente veramente ameno troviamo una serie di brevi gallerie illuminate.


















  Il tragitto complessivamente  è pressochè  in discesa, tranne brevi  tratti di leggeri saliscendi, fino ad arrivare alla cittadina di Ponte Tresa,  e raggiungere il lungolago.






A questo punto dopo un veloce spuntino, possiamo riprendere la nostra  corsa verso casa,  raggiungendo Porto Ceresio e proseguendo per Varese.

Nessun commento:

Posta un commento

UNA TRACCIA DELLA TUA VISITA SARA' MOLTO GRADITA
********************************************************************************
SE NON SEI UN BLOGGER, SCRIVI IL TUO COMMENTO COMPRENSIVO ANCHE DEL TUO NOME E PER FINIRE CLIKKA SU : ANONIMO !
CIAO, TI RINGRAZIO GIUSEPPE !